Firenze, Italia
Leave a comment

Il Cittadino Comune

uomo di spalle

uomo di spalle

Esce dall’inaugurazione della mostra “American Dreamers” a Palazzo Strozzi e si avvia a piedi nelle strade notturne di Firenze, con un paio di amici.

Ha una giacca blu scura, sportiva, marinara, di quelle che tagliano il vento, abbottonata fino a su, e dei pantaloni tipo jeans scuri. Si notano spalle larghe, capelli ben tagliati, scarpe pulite.

Mentre sta attraversando piazza Strozzi, sbuca un camionicino bianco che passa splendidamente davanti a lui. Nessuna delle persone che sostano fuori dalla mostra notano molto, né i tre passanti, né l’infrazione del camioncino.

Ma lui, Il Cittadino, si secca, mormora parole di disapprovazione e cerca immediatamente il suo cellulare. Quando ha il telefonino in mano, pronto a chiamare i vigili per segnalare l’infrazione, si accorge che il camioncino è probabilmente il catering per il rinfresco della mostra, quindi ha l’autorizzazione per essere lì, in piena zona pedonale e lascia perdere.

Si, comunque poteva anche evitare di entrare a tutta velocità in piazza, facendo una curva da “io posso”, sembra pensare. Sicuramente un pò stizzito, il primo cittadino, perché è lui, Matteo Renzi, sindaco di Firenze, si alza il bavero della giacca e affronta con passo deciso il vento del vicolo.

Melissa Pignatelli

Rispondi