Arte, Cultura, Firenze, Mostre, Musei
Leave a comment

Radio Anni Trenta

Donghi, Donna al Caffè - Anni 30 Palazzo Strozzi

Donghi, Donna al Caffè - Anni 30 Palazzo Strozzi full

La Mostra sugli Anni 30, è stata lanciata alla Radio da Palazzo Strozzi.

‘Controradio’ va in onda live dalla ‘Sala Radio’ di Palazzo Strozzi ricostruita dai curatori della mostra all’interno del Museo. Raffaele Palumbo intervista, tra gli altri, James Bradburne, Cristina Acidini, Antonello Negri, Silvia Bignami, Lorenzo Bini-Smaghi e manda in onda brani d’epoca.

Per tutta la durata della mostra a Palazzo Strozzi sarà possibile fermarsi nella ‘Sala Radio’ e, da un microfono originale degli anni ’30, registrare brevi trasmissioni, messaggi, impressioni, commenti che Controradio manderà in onda il giovedi mattina.

Perché oltre al percorso attorno a pitture e sculture, di Birolli, Sassu, Fontana, Sironi, Rosai, de Chirico, i fratelli Thayaht e Ram Michahelles, sono messi a disposione del visitatore brani andati in onda alla radio negli Anni Trenta come la primissima trasmissione radiofonica mai effettuata, la Dichiarazione di Guerra, il discorso di Vittorio Emanuele al Senato, la proclamazione di Papa Pacelli o Parlami d’Amore Mariu.

Ascolta la trassione andata in onda live per l’apertura della mostra a Palazzo Strozzi ‘Gli Anni Trenta alla Radio’ cliccando qui (link al sito di ‘Controradio’).

Si ringrazia Cesare Martignon per la parte tecnica.

© Melissa Pignatelli 2012
© Fotografia Donghi, Donna al Caffè, Fondazione Musei Civici di Venezia, Archivio Fotografico
Melissa Pignatelli

Rispondi