Firenze
Leave a comment

Firenze al Cinema Internazionale

Cinema Odeon, 50 giorni di cinema internazionale a Firenze

Cinema Odeon, 50 giorni di cinema internazionale a Firenze

Firenze, in un ritrovato guizzo di internazionalità, propone ai suoi abitanti, per 50 giorni, l’alta qualità di film accuratamente selezionati.

Il Programma, link qui,  da Giovedì 25 Ottobre a Venerdì 14 Dicembre, è di quasi tre mesi di film presentati in diversi Festival Internazionali, riuniti in un unico cartellone grazie alla Toscana Film Commission, sullo schermo di un unico Cinema, quello dell’Odeon di Piazza Strozzi.

Un’iniziativa pionieristica, fatta di sinergie, che si apre con un festival del cinema queer (Florence Queer Festival), e si chiude con la programmazione dedicata al cinema indiano (River2River), passando dal film documentario (Festival dei Popoli), al cinema francese (France Odeon), al cinema etnomusicale (Immagini e Suoni del Mondo), includendo un festival sui film di artisti e sull’arte contemporanea (Lo Schermo dell’Arte), un festival sul cinema dei balcani occidentali (Balcan Florence Express), e anche il Festival di Cinema e Donne.

Firenze diventa così un palco dove vengono megastar del cinema di Bollywood, dove si espongono pellicole tibetane, film d’animazione spagnoli con musica cubana, documentari su Fukushima, prime internazionali di film, battaglie contro i tabù libanesi.

Cinema reale, senza tanti tacchi a spillo né tappeti rossi, pensato per chi vuole riflettere e arricchirsi, per chi apprezza le inizative di un certo spessore culturale. Dal 2007.

© Melissa Pignatelli per Florens 2012,
Convegno su 50 Giorni di Cinema a Firenze, 3 Novembre 2012 ore 15, Palazzo Vecchio, Salone dei Duecento, link qui.
Melissa Pignatelli

Rispondi