Firenze
Leave a comment

Donatello, Brunelleschi e Michelangelo uniti per la Cultura – Tra gli Ulivi

3 Crocifissi,Michelangelo, Brunelleschi, Donatelli in Battistero per Florens 2012

3 Crocifissi,Michelangelo, Brunelleschi, Donatelli in Battistero per Florens 2012

I crocifissi lignei di Donatello, Filippo Brunelleschi e del giovane Michelangelo Buonarroti, provenienti dalle basiliche di Santa Croce, di Santa Maria Novella e di Santo Spirito sono esposti insieme in Battistero a Firenze per tutta la durata della Biennale della Cultura, Florens 2012. E’ un un evento straordinario che permette di osservare da vicino il lavoro di tre grandi maestri dell’arte italiana nella loro espressione di scultori lignei. In Piazza San Giovanni, inoltre, prende vita un’installazione di decoro urbano: 70 Ulivi secolari che, pur rievocando l’Orto del Getsemani, incarnano un simbolo dell’identità culturale toscana.

La croce, come gli ulivi, sono dei segni religiosi ma anche culturali, che si offrono come simboli di solidarietà umana, di libertà interiore, di pace e di sacrificio a favore degli altri.

Il confronto ravvicinato dei crocifissi di Donatello, Michelangelo e Brunelleschi permette di rileggere l’intera vicenda della scultura religiosa del Quattrocento nel passaggio dal primo Rinascimento (fortemente concentrato sulla scienza e lo studio degli antichi, sulle proporzioni matematiche e l’etica classica) all’ultima fase del XV Secolo (condizionata invece dalla filosofia neoplatonica e da un’estetica maggiormente orientata verso una trasfigurazione lirica e concettuosa degli argomenti teologici).

Una triade, quella di Michelangelo, Brunelleschi e Donatello, che si muove, rispettivamente, sulle corde del cuore, della mente, e della mano, Donatello, sullo sfondo rasserenante dell’uliveto toscano.

L’inaugurazione dell’ostensione dei tre crocifissi, che è avvenuta alla presenza dell’arcivescovo di Firenze il cardinale Giuseppe Betori, il Venerdi 2 Novembre 2012 alle 16.30, ha aperto le porte alla successione di eventi organizzati dalla Fondazione Florens a Firenze dal 3 all’11 novembre 2012.

Per prendere parte agli eventi, gratuiti, è solo necessario registrarsi qui.

Il Duomo di Firenze tra gli Ulivi secolari per Florens 2012

Melissa Pignatelli

Rispondi