Fotografia, Storia
Leave a comment

Europeana_storie fotografiche

europenana storie fotografia donne con bambini nel carretto

Transport of children. Two women haul children in a handcart around, 1930, by Holger Damgaard, © Polfoto

Storie della Grande Guerra raccontate dalle fotografie di chi c’era. Memorie di vita vissuta in anni che scuotevano l’Europa.

Europeana fotografia storie Un asino imbarcato da Gallipoli, Archivio Neozelandese

Transporting a donkey, during World War I. Estate of Thomas Jackson Grant :Photographs. Ref: PAColl-0130-1-1. Alexander Turnbull Library, Wellington, New Zealand.

 

Racconti fotografici raccolti in una mostra sperimentale a Pisa. 
Europeana storia fotografia Giovanna d'Italia sposa Boris di Bulgaria, Sofia 1930

Boris III of Bulgaria and Giovanna of Italy – the celebration of the royal wedding in Sofia, Sofia (Bulgaria), 1930, © NALIS

Per conoscere una parte della nostra identità europea, narrata da fotografie d’epoca.

Melissa Pignatelli

La Storia dell’Europa è anche la Tua storia!

Com’era l’Europa prima dei videogiochi e delle autostrade? Guarda il servizio cliccando qui!

Com’è la mostra a Pisa? Guarda intanto la mostra virtuale cliccando qui!

Video dell’inaugurazione di Europeana a Pisa

Il sito di Europeana 

Europeana è a Pisa dal l’11 Aprile al 2 Giugno,  Palazzo Lanfranchi, Museo della Grafica.

Musei, archivi e agenzie fotografiche di tutta Europa si sono uniti nel progetto EuropeanaPhotography e hanno digitalizzato il meglio delle proprie collezioni di fotografie d’epoca per presentare le più belle, e spesso inedite, immagini del passato immortalate dai pionieri dell’arte fotografica.

All Our Yesterdays è un’imperdibile occasione per vedere come vivevano i cittadini dell’Europa prima dell’Europa, in un momento di grandi cambiamenti, con il futuro alle porte e con un nuovo mezzo di comunicazione e di espressione artistica – la fotografia – in grado di catturare attimi di vita attraverso le immagini. All Our Yesterdays, che si inaugura con la prima grande esposizione fotografica a Pisa, è anche una mostra virtuale. Anche tu puoi essere protagonista: porta le tue vecchie foto di famiglia, saranno digitalizzate in tempo reale e valorizzate come patrimonio storico.

La mostra fotografica e multimediale All Our Yesterdays è una realizzazione di EuropeanaPhotography, un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea per la selezione e digitalizzazione di oltre 430.000 foto di valore storico, artistico e culturale appartenenti ai primi 100 anni della fotografia (1839-1939). Le immagini digitali sono accessibili a tutti sul portale di Europeana, Grande Biblioteca Digitale Europea.

ORARIO VISITE, INGRESSO GRATUITO lunedì: chiuso martedì, mercoledì, giovedì: 9:00-13:30, 15:00-17:30 venerdì: 9:00-13:30, 15:00-19:30 sabato, domenica: 10:00-13:30, 15:00-19:30 INFORMAZIONI SULLE VISITE telefono: +39 050 2216060 email: museodellagrafica@adm.unipi.it INFORMAZIONI SUL PROGETTO telefono: +39 0587 466881 email: promoter@promoter.it

Iniziativa ospitata dal Museo della Grafica. Con il patrocinio di: Comune di Pisa, Università di Pisa, Regione Toscana.

In collaborazione con KU Leuven e Promoter srl. Media partner Digital Meets Culture

Melissa Pignatelli

Rispondi