Arte, Donne
Leave a comment

Donne artiste: Voci da Scrivere su Wikipedia

Una maratona di scrittura per colmare le lacune di Wikipedia sulle donne artiste. L’appuntamento è il 2 marzo 2016 dalle 18 alle 20 alla Syracuse University di Firenze per creare nuove voci della più vasta enciclopedia online sulle artiste, contemporanee e del passato.

L’iniziativa, promossa dall’Advancing Women Artists Foundation in collaborazione con l’università americana con sede in piazza Savonarola e il Consolato Generale Americano di Firenze, mira a mettere insieme studiosi, scrittori, storici e amanti dell’arte per rimediare alle lacune sulle fonti disponibili sulle donne nel campo delle arti.

Secondo un’indagine del 2010, che ha preso in considerazione 20.572.652 autori contribuenti all’enciclopedia online più conosciuta al mondo, tradotta in 22 lingue e presente in 231 paesi, le donne rappresentano meno del 13%. Wikipedia, con i suoi 500 milioni di utenti al mese, rappresenta un fondamentale archivio di conoscenza condivisa.

I volontari possono scrivere a linda@advancingwomenartists.org per ricevere le linee guida ed una lista di artiste disponibili o per proporre un’artista (che abbia un certo grado di notorietà) di cui vorrebbero scrivere. Si può anche contribuire da casa, inviando gli articoli allo stesso indirizzo di posta elettronica. Le voci possono essere scritte in italiano o in inglese.

Per ulteriori informazioni: Advancing Women Artists
Linda Falcone, Director: linda@advancingwomenartists.org

La Redazione

Rispondi