Pubblicato il 24 Marzo 2017

Il più bel commento all’evento “Cos’è il dialogo delle culture?” per il G7 Cultura

di Melissa Pignatelli

In occasione del G7 della Cultura a Firenze LaRivistaCulturale.com ha organizzato una tavola rotonda per riflettere sul senso di “dialogo” e di “traffico culturale”, temi che pensiamo siano sempre più necessari oggi per un raffronto sociale costruttivo.

Il più bel commento all’evento è stato quello del presidente dell’Istituto Universitario Europeo, Renaud Dehousse che ha detto «Quello che si propone di fare La Rivista Culturale è cercare di mettere a disposizione di un pubblico più vasto le conoscenze specialistiche. Con riferimento proprio al nostro ambito, quello delle scienze sociali». Caratteristica, quest’ultima, non secondaria per Dehousse, «perché quando si parla di nanotecnologie per il cancro tutti ne capiscono l’utilità, mentre quando si parla di scienze sociali non sempre viene capita. D’altra parte gli scienziati sociali si preoccupano più delle pubblicazioni nelle riviste specializzate, trascurando l’interazione con l’opinione pubblica». In conclusione «se le nostre ricerche sono utili e interessanti ma nessuno lo sa, questo è un problema. Pertanto La Rivista Culturale è molto utile e la guardo con molto interesse perché rappresenta uno strumento di divulgazione e dialogo che cercavo anch’io».

L’incontro “Cos’è il dialogo delle culture?” si è tenuto il 29 Marzo 2017 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 a Villa Schifanoia, Robert Schuman Centre, Istituto Universitario Europeo in via Giovanni Boccaccio 121, 50133 Firenze.

Vari ospiti di rilievo del mondo delle Scienze Umane Sociali hanno preso la parola per mettere a disposizione degli ascoltatori quelle conoscenze acquisite nel lavoro intellettuale che ora si rivelano competenze utili per affrontare le grandi sfide sociali del nostro tempo.

Per rivedere l’evento e risentire gli interventi cliccare qui: Co’è il Dialogo delle Culture? Dibattito per G7 Cultura, YouTube, Robert Schuman Centre.

La partecipazione all’incontro era gratuito previa registrazione. 

L’incontro ha fatto parte del lancio della startup editoriale LaRivistaCulturale.com.

 

 

Condividi l'articolo sui tuoi Social!

SOSTIENI




Ultimi articoli