Cultura, Curiosità
Leave a comment

Come cambiano le democrazie, la spiegazione di Emma Bonino in streaming

Come è cambiata la democrazia da quando veniva esercitata nell’Agorà ateniese nel V secolo a.C.? Spiegare gli attuali cambiamenti nella partecipazione popolare alla politica questo l’intento dell’incontro di approfondimento con Emma Bonino, ex Ministro degli Esteri, dal titolo “Fragile. Democrazie da maneggiare con cura” in programma per venerdì 1° dicembre 2017 a partire dalle 18.00. Un evento organizzato nel ciclo After Democracy/Dopo la democrazia del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

Sempre di più assistiamo ad un facile ricorso all’uso della forza nelle relazioni internazionali e ad un conseguente svuotamento di significato del processo democratico. Sembra infatti che gli Stati siano inclini a proteggere i principi democratici e i diritti dei propri cittadini ma che non portino lo stesso riguardo nei confronti dei cittadini degli altri paesi. Emma Bonino, alla luce della sua lunga esperienza sia di militante che di figura politica, tenterà di dare un’interpretazione a questa tendenza.

A parlarne insieme a lei ci saranno Alberto Tonini, Professore di Storia delle Relazioni Internazionali all’Università di Firenze, e Lucia Pecorario, giornalista e moderatrice dell’incontro.

L’incontro sarà trasmesso anche in streaming sul canale tv online del Centro, raggiungibile a questo indirizzo.

L’ingresso al Centro Pecci è libero.

La Redazione

Per maggiori informazioni sul ciclo di incontri After Democracy/Dopo la Democrazia è possibile consultare questo sito.

In fotografia Emma Bonino.

 

La Redazione

Rispondi