Cultura, Curiosità
Leave a comment

Africa Talks a Milano: un continente in piena trasformazione high-tech

africa talks www what a wonderful world africa high tech festival cinema africano asia america latina

A Dakar come a Lagos, passando per Kigali e Addis Abeba, si può comprare un caffè, una mucca, o pagare il taxi semplicemente con un click sul proprio smartphone. L’Africa sta infatti diventando un continente sempre più connesso e high-tech, tanto che in Nigeria si vendono quasi 16 cellulari al minuto. Per approfondire questo tema a Milano, il 19 marzo 2018 alle ore 18.00, presso lo Spazio Oberdan, nel contesto del 28° Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina, si terrà la tavola rotonda WWW! What a Wonderful World. Come le tecnologie stanno cambiando l’Africa.

La tavola rotonda fa parte degli Africa Talks, appuntamenti annuali di approfondimento sul continente, nati dalla collaborazione tra l’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE e la Fondazione Edu, entrambi impegnati da molto tempo nel promuovere l’istruzione e la diffusione della cultura in Africa e con l’Africa.

Gli ospiti dell’incontro saranno Bamiele Adetayo e Amadou Daffe fondatori rispettivamente di Entertale, azienda che aspira a diventare la diretta concorrente di Netflix in Africa offrendo per la prima volta un piattaforma di live streaming, e Gebeya, industria di produzione di software capace di concorrere con le più affermate aziende asiatiche e americane.

Insieme a loro, Joana Choumali fotografa freelance che grazie ad Instagram e ai nuovi media è riuscita ad uscire dai confini della Costa d’Avorio per mostrare la diversità delle culture, delle tradizioni ivoriane così come le molteplici sfaccettature della sua identità.

Moderatore dell’incontro sarà Martino Ghielmi, fondatore di vadoinafrica.com, un blog dedicato al racconto delle opportunità di crescita presenti nei vari paesi africani.

Un’occasione per guardare l’Africa sotto un’altra lente e ribaltare così tanti vecchi stereotipi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma dell’evento, qui.

La Redazione

L’edizione 2018 degli Africa Talks ha visto la partecipazione di Meet The Media Guru, il quale ha appena annunciato la nascita di MEET, il primo Centro Internazionale per la Cultura Digitale che avrà sede proprio nello Spazio Oberdan di Milano e la partecipazione tecnologica di Lenovo.

Per maggiori informazioni riguardo al programma del Festival di Cinema Africano, Asia e America Latina di Milano è possibile consultare il sito, qui.

 

La Redazione

Rispondi