Pubblicato il 25 Aprile 2018

Wajib, il film che racconta con ironia il quotidiano in Palestina

di Barbara Palla

wajib dovere film palestina ridere cinema cultura annemarie jacir ridere ironia

Tradizione, amore e sottile ironia sono alcuni degli elementi centrali intorno ai quali si articola Wajib, il terzo lungometraggio della regista palestinese Annemarie Jacir, candidato a rappresentare la Palestina agli Oscar nel 2018. Il film, ben lontano dai temi cinematografici ripetitivi e ricorrenti incentrati sul muro, la divisione, lo scontro politico, religioso o identitario, è un interessante e inaspettatamente divertente spaccato di vita di una normale famiglia palestinese di Nazareth, tra quotidianità e contrasto generazionale.

In occasione del matrimonio della giovane Amal, il padre Abu Shadi e il fratello Shadi (interpretati rispettivamente da Mohammed e Saleh Bakri, padre e figlio nella realtà) devono compiere il tradizionale “wajib”, dovere in arabo, ovvero devono recarsi da tutti i parenti e conoscenti per consegnare a mano l’invito alla cerimonia. Padre e figlio, normalmente separati da due vite diverse, una vissuta in Palestina e l’altra all’estero, in Italia per la precisione, si ritrovano così a dover trascorre insieme lunghe giornate in macchina.

Attraverso i loro dialoghi, e le interazioni con gli invitati al matrimonio, si scoprono progressivamente le loro vicende familiari più complicate: come ad esempio l’abbandono della madre, scappata in America con il proprio amante, e la fatica del padre nel crescere i figli in Palestina; o il contrasto tra il figlio creativo, che si può permettere di essere politicamente idealista e intransigente perché residente all’estero, e il padre obbligato a fare i conti con la realtà e i suoi compromessi.

In ogni scena allo spettatore viene svelata una diversa sfaccettatura di un’articolata quotidianità familiare – vera protagonista del film e non tanto diversa da quella vissuta da ognuno di noi– attorno alla quale si delinea il contesto sociale in cui vivono. La regista riesce a porre in equilibrio perfetto la normalità e l’eccezionalità della realtà palestinese, in cui la condizione politica è presente ma solo sullo sfondo.

Soprattutto, Annemarie Jacir, complici le ottime interpretazioni dei due attori, è riuscita a mettere a nudo l’ironia insita nei contrasti e nelle contraddizioni di questo ambiguo rapporto tra normalità e eccezionalità. Grazie all’espediente cinematografico è possibile astrarsi e ridere, affrontando così in modo più leggero una situazione molto seria.

Wajib non è quindi un film che mira ad affermare le ragioni di una parte sull’altra. Piuttosto, permette allo spettatore esterno di affrontare e capire le ragioni di tutti e salvarsi con una risata.

Qui sotto il trailer del film.

Di 25 Aprile 2018Cultura, Storia

Condividi l'articolo sui tuoi Social!

SOSTIENI




Ultimi articoli