Cultura, Storie d'Altri
Leave a comment

Tip-tap, ritmi tribali, quickstep e jazz: il mix esplosivo dei ballerini di Pantsula

pantsula un ballo popolare in Sud Africa per l strade d Soweto Johannesburg, arte di strada tip tap quickstep ritmi tribali

Per le strade di Soweto, grande sobborgo di Johannesburg in Repubblica del Sud Africa, come del resto avviene nelle altre grandi metropoli come Parigi, Londra o New York, è facile imbattersi in gruppi di ballerini che si esibiscono nella popolare e diffusissima “Pantsula”.

La Pantsula è una danza molto coreografica e scenografia, dai ritmi incalzanti ripresi in parte dalla musica tribale africana e in parte dal tip-tap, dal quickstep e dal jazz americano. Nata durante il periodo dell’Apartheid, è diventata oggi una corrente artistica e culturale in piena evoluzione. L’attenzione al dettaglio e lo studio delle coreografie sono elevatissimi: tutto è curato dalla scelta della musica fino all’abbigliamento, intorno al quale è nata una vera e propria moda. I ballerini sono spesso vestiti tutti uguali, indossano outfit  colorati e sgargianti con vari richiami alla cultura hip-hop americana o all’eleganza dei dandy europei, esattamente  come si vede  nel video che proponiamo qui di seguito:

La Redazione 

Fotografia di Chris Saunders per LENS  © Chris Saunder

La Redazione

Rispondi