Pubblicato il 20 Dicembre 2017

Come funziona il potere nello Stato, uno sguardo antropologico

di Le Ragazze della Redazione

Che cos’è lo «Stato»? Gli approcci antropologici ed etnografici cercano di andare oltre la sua autorappresentazione come grande apparato unitario e compatto: lo “smontano” piuttosto in una molteplicità di pratiche istituzionali e quotidiane, guidate da proprie e spesso ambivalenti logiche.

I saggi raccolti in questo volume, frutto di una discussione di grande intensità tra alcuni dei più significativi studiosi italiani della materia, propongono sia particolari casi di studio sia una riflessione sulle basi teoriche di un’antropologia dello Stato. Il dibattito teorico si concentra in particolare sui limiti delle posizioni «critiche» o post-coloniali che pensano lo Stato come un unico grande impianto repressivo e totalizzante. Come se in esso risiedesse la radice stessa del «male» politico, delle violenze strutturali e delle forme di disuguaglianza e oppressione che caratterizzano la società contemporanea.

In campi come l’antropologia della violenza, lo studio del razzismo e delle migrazioni, l’antropologia medica e quella del patrimonio, lo Stato appare spesso come una grande forza patogena, intrinsecamente produttrice di violenza strutturale, di razzismo, di disumanizzazione. A queste teorie totalizzanti si cerca piuttosto qui di contrapporre analisi etnografiche su aspetti particolari dell’esercizio del potere statale e sui suoi rapporti con i corpi e i diritti di individui e gruppi sociali.

I contesti esaminati sono sia europei che extra-europei, e riguardano le forme dello Stato repressivo come di quello assistenziale, la gestione delle pratiche migratorie come le politiche identitarie e patrimoniali.

Il libro raccoglie i contributi di: Stefano Allovio, Alesssandra Broccolini, Anna Maria Cossiga, Silvia Cristofori, Armando Cutolo, Fabio Dei, Lorenzo D’Orsi, Caterina Di Pasquale, Francesco Faeta, Vincenzo Padiglione, Mariano Pavanello, Luigigiovanni Quarta, Simona Taliani, Lorenzo Urbano, Piero Vereni.

La Redazione

 Fonte: Stato, violenza, libertà, la «critica al potere» e l’antropologia contemporanea curato da Fabio Dei e Caterina Di Pasquale, Donzelli Editore, 2017.

Fotografia di Bernardo Ricci Armani, Paris is such a boring city (this is what it seems to think), Paris, 2015, Photographingaround.me

Condividi l'articolo sui tuoi Social!

SOSTIENI




Ultimi articoli