Pubblicato il 10 Agosto 2018

Il ricamo, un’antica arte del Cairo

di Le Ragazze della Redazione

ricamo Khayamiya arte tradizione cairo Egitto medio oriente nord africa cultura storie d'altri

Dietro ai souvenir esotici acquistati durante le vacanze, si nascondono spesso storie inaspettate. Nel cuore del Cairo sopravvive tra qualche stento un’antica tradizione artigiana: la Khayamiya, la decorazione delle stoffe per mezzo di applique colorate, la cui composizione ricalca e riprende i motivi ornamentali islamici.

Ornamenti di questo tipo erano impiegati ai tempi dei Faraoni per decorare e arredare l’interno delle tende. Sono ancora confezionati, anche se in formato ridotto, ma sono venduti principalmente ai turisti dato che non incontrano più il gusto dei locali. Il documentario The Tentmakers of Cairo, realizzato da Kim Beamish, racconta la difficile quotidianità di questi artigiani dal sapere antico e millenario mettendoli a contrasto del periodo di transizione della Rivoluzione del 2011, quando i giovani egiziani tentarono di imprimere una svolta politica al paese.

 

La Redazione

In fotografia: Foto di George Kurian per il documentario The Tentmakers of Cairo, Kim Beamish, DER, 2014 ©DER, Documentary Educational Resources

Condividi l'articolo sui tuoi Social!

SOSTIENI




Ultimi articoli