Pubblicato il 4 Gennaio 2019

Ricordi di Tora Bora in un Afghanistan dimenticato

di Le Ragazze della Redazione

postcards from tora bora afghanistan film documentario

La famiglia di Wazhmah Osman viveva un vita tranquilla a Tora Bora in Afghanistan. Gli scombussolamenti sociali e politici della Guerra Fredda e della progressiva ascesa dei Talebani alla guida del paese hanno costretto la famiglia Osman a fuggire. Nel lungo viaggio che li ha portati a stabilirsi negli Stati Uniti, gli Osman hanno portato solo poche cose, le più preziose, tra cui una valigia con tutte le fotografie di famiglia e i ricordi di un passato felice. Purtroppo fu proprio quella valigia a perdersi prima dell’inizio della nuova vita e ai figli, soprattutto a  Wazhmah, non rimasero che frammenti sbiaditi della sua infanzia in Afghanistan.

Da New York, Wazhmah vide il suo paese cambiare progressivamente e scivolare in una guerra sempre più violenta e complessa. Nel 2007, qualche anno dopo l’attacco alle Torri Gemelle nel Settembre 2001 e la successiva invasione dell’Afghanistan da parte delle truppe americane, Wazhamah, da studentessa di Cultura e Comunicazione all’Università di New York, decise di andare a Kabul per raggiungere il padre diventato operatore umanitario.

Wazhmah, insieme all’amica e collega Kelly Dolak, ha documentato tutte le tappe del suo viaggio per raccontare i cambiamenti del paese. Il documentario Postcards from Tora Bora, di cui vi proponiamo il trailer qui sotto, si svolge come un costante parallelo tra le fotografie e i frammenti di video amatoriali girati dalle famiglie afghane negli anni ’80 e ’90 e la realtà ripresa dalle due registe del paese trasfigurato da anni di conflitti e guerre.

 

La Redazione

Postcards from Tora Bora, Wazhmah Osman e Kelly Dolak, Imaginary Studio, 2007

In fotografia un fotogramma del film © Imaginary Studio

Condividi l'articolo sui tuoi Social!

SOSTIENI




Ultimi articoli