Pubblicato il 12 Febbraio 2023

Un pianeta usato oltre i suoi limiti naturali

di Melissa Pignatelli

L’uomo ha portato il pianeta oltre i suoi limiti naturali. Il consumismo, la cultura di massa, il consumismo di massa, le colture intensive, le colture estensive, intensive ed estensive insieme, la globalizzazione dei consumi, la cultura usa e getta, lo spreco e la superficialità hanno drenato la Terra. Non poteva durare.

Il tempo di arresto forzato di quasi tutte le attività umane non essenziali durante la Pandemia da Covid-19 alla semplice sopravvivenza potrebbe essere usato per imparare a prendere coscienza dell’importanza dell’equilibrio sul pianeta, del nostro ruolo singolo e complessivo, del fatto che ora speriamo solo di aver un buon sistema di difesa immunitaria che possa proteggerci, di quanto siamo legati gli uni con gli altri, di quanto vicini abbiamo reso elementi distanti tra loro sul globo.

Rivediamo il docufilm Antropocene per sviluppare una nuova consapevolezza e una nuova creatività per quando l’epidemia potrà considerarsi domata e dovremo, per forza di cose, andare avanti diversamente da quanto fatto finora.

Il trailer del film Antropocene è qui.

Melissa Pignatelli

Fotografia di Edward Burtynski, link alle sue fotografie qui

 

Condividi l'articolo sui tuoi Social!

SOSTIENI




Ultimi articoli