Pubblicato il 6 Aprile 2020

L’amore colpevole, autobiografia e romanzo di casa Tolstoj

di Melissa Pignatelli

Un romanzo breve sull’amore e un’autobiografia semplice, diretta e fervente di Sof’ja Tolstaja, moglie di Lev Nikolaevic Tolstoj che, pur non avendo bisogno di presentazioni, ci viene intimamente raccontato da chi ne condivise 48 anni di vita. Appare una donna, moglie, madre di tredici figli, padrona di casa, amante della scrittura, dedita al marito, agli interessi della famiglia, all’educazione dei figli, un racconto di abnegazione femminile, di gelosie, prove, discussioni, picnic, amici, malattie; una moglie legata profondamente al marito ma scossa dal suo travaglio, dalla sua insofferenza che appare come la principale interferenza ad una vita gravida, completa, semplice, familiale e costellata di figli nella campagna russa di Jasnaja Poljana.

Il romanzo, che precede l’autobiografia, è una risposta alla Sonata a Kreutzer nella quale si rintracciano elementi della vita dell’autrice: un matrimonio precoce, a soli 18 anni, un marito molto più grande, un amore completo, insidiato poi dal dubbio della gelosia, dell’influenza degli altri sulla coppia, dei cambiamenti che la vita di ognuno porta con sé.

Grazie ad un interessantissimo accostamento tra la vita dell’autrice e la sua produzione letteraria approfondiamo con Amore Colpevole di Sof’ja Tolstaja (La Nave di Teseo, in omaggio sul sito dell’editore a questo link) la conoscenza di una figura letteraria centrale per la crescita umanistica di ogni fervido lettore. La Nave di Teseo, per rincuorarci in un momento nel quale ci manca il contatto umano, ci fa l’inaspettato regalo del testo sui Tolstoj. Infatti, con una pratica che potrebbe rientrare nella massima “praticare gesti di gentilezza a casaccio” l’editore dona ai suoi lettori la possibilità di conoscere meglio la moglie e la famiglia del grande scrittore russo.

Grazie di cuore, è stata una sorpresa gradita ed una lettura di quelle che lasciano la voglia di leggere e rileggere i grandi capolavori della letteratura russa.

Melissa Pignatelli

Amore Colpevole di Sof’ja Tolstaja (La Nave di Teseo, Ebook in omaggio sul sito dell’editore qui)

Scarica qui l’Ebook gratuito della Nave di Teseo 

Immagine: Lev Tolstoj con la moglie Sof’ja Andreevna, lo scultore Eliah Ginsburg (1859-1939) e il critico Vladimir Stasov in un’immagine d’archivio di myartprints.co.uk

Condividi l'articolo sui tuoi Social!

SOSTIENI




Ultimi articoli