Pubblicato il 27 Febbraio 2021

Shimabuku, la leggenda della sirena e la ricetta della Sakepirinha, una mostra a Monte-Carlo

di Melissa Pignatelli

Quando scopre a Fukuoka la leggenda e le reliquie di una sirena, il cui corpo era lungo 165 metri, Shimabuku, artista giapponese contemporaneo, nato nel 1969 a Kobe, decide di fare sua questa storia e di ampliarla. Compra una corda, anche essa lunga 165 metri, che porta in giro per il mondo. Questa corda gli permette di avvicinarsi alla donna-pesce e diventa un legame tra finzione e realtà, tra passato e presente, tra il Giappone e i diversi paesi in cui l’opera viene esposta.

La mostra La sirena di 165 metri e altre storie ha origine da una leggenda medievale giapponese che si sviluppa alla maniera di un poema epico. Racconta le avventure dell’artista viaggiatore e i suoi incontri mentre si abbandona alla corrente, girovagando dal suo nativo Giappone, al Principato di Monaco passando per il Brasile, l’Australia e molti altri paesi.

Acquistata dal Nouveau Musée National de Monaco nel 2018, l’installazione Sto viaggiando con una sirena di 165 metri (1998 – ancora in corso) è il punto di partenza della mostra e si arricchisce di nuovi oggetti realizzati a Monaco da artigiani che, a loro volta, sono stati invitati ad appropriarsi di questa storia.

Ciascuna delle opere di Shimabuku può essere collegata a una esperienza poetico-filosofica che mette in discussione il nostro rapporto con l’alterità e induce un’azione individuale o collettiva di cura e attenzione. Iniziata sulla spiaggia di Norihama dopo lo tsunami del 2011, l’installazione Erect è oggetto di una nuova produzione site-specific realizzata a Monaco secondo il poema-protocollo dell’artista:

Mettere in piedi le cose.

Mettere in piedi le cose sdraiate.

Mettere in piedi gli alberi e le pietre che giacciono sulla spiaggia.

Con la collaborazione di molte persone, sistemeremo diversi oggetti in posizione verticale. Cercheremo di unire le nostre energie per mettere in piedi anche alberi molto grandi.

Questo dovrebbe far sì che qualcosa che nei nostri cuori è accasciato si raddrizzi.

La sakepirinha invece è un’altra storia. La ricetta si scopre viaggiando.


SHIMABUKU
La sirena di 165 metri e altre storie, Curatore: Célia Bernasconi
Nouveau Musée National de Monaco — Villa Paloma
19 febbraio – 3 ottobre 2021, Principato di Monaco – Monte-Carlo

Informazioni, biglietti, orarie e accessi consultare il sito del Nouveau Musée National de Monaco (link qui)

Condividi l'articolo sui tuoi Social!

SOSTIENI




Ultimi articoli