Pubblicato il 25 Maggio 2021

Grecia, le isole immortali nel mare degli Dei

di Le Ragazze della Redazione

Prima degli uomini nacquero le isole. Sin dalle origini, i Greci immaginarono se stessi come parte di una costellazione di terre circondate dal mare: tante stelle di una medesima galassia. Fu lì che si delineò l’alba della nostra civiltà: diecimila anni fa in quelle terre si cominciava a costruire navi, a modellare idoli di terracotta. Sono luoghi meravigliosi, circondati dal mare forse più bello del mondo, in cui si può percepire, anche da semplici turisti, il respiro degli dèi e degli eroi che li hanno abitati nell’antichità del mito.

Il mare degli dei. Guida mitologica alle isole della Grecia di Giulio Guidorizzi e Silvia Romani per Raffaello Cortina (in libreria a Giugno 2021) è un libro che ci fa riprendere il largo, dopo In viaggio con gli dei. Guida mitologica della Grecia (2019), per trovare nuove spiagge in cui sostare e così raccontare al lettore le storie senza tempo degli eroi ma anche dei semplici mortali che hanno reso le isole della Grecia non un semplice punto su una mappa, ma un posto in cui si vuol sempre tornare.

Non servono bussole, GPS o rose dei venti. Ogni viaggio in Grecia è, prima di tutto, un viaggio dell’anima. Fra querce che sussurrano il nome delle divinità, grotte misteriose, antichi templi e racconti di poeti, viaggi che sono  un salto nel blu del mare di Grecia, alla ricerca dei suoi dèi, degli eroi, dei miti e anche un po’ di noi: di quel che siamo stati e, talvolta, vorremmo di nuovo essere.

Il tempo di una sosta sotto un albero ombroso, accanto alle rovine di un tempio, ma anche, semplicemente, la fantasia di un viaggio, dalla poltrona di casa: è la magia del mito, sempre diverso e sempre lo stesso a ogni nuovo racconto, ovunque ci si metta in ascolto.

Giulio Guidorizzi e Silvia Romani ci accompagnano nella terra in cui ogni pietra custodisce una storia da raccontare e ci invitano a rallentare il ritmo, a concederci il piacere di fermarci per un attimo ad aspettare il passaggio, invisibile, di un dio.

 

Libri selezionati dalle Ragazze della Redazione

Giulio Guidorizzi, Silvia Romani Il mare degli dei. Guida mitologica alle isole della Grecia, in uscita a Giugno 2021, con 100 immagini a colori e illustrazioni di Michele Tranquillini, Raffaello Cortina Editore, 2021.

Giulio Guidorizzi, Silvia Romani In viaggio con gli dei. Guida mitologica della Grecia, Raffaello Cortina Editore, 2019

Fotografia di Sleczek Michal – Faint whisper a Petriti, una spiaggia dell’isola di Corfù

Giulio Guidorizzi ha insegnato Letteratura greca all’Università di Milano e di Torino. Per le edizioni Raffaello Cortina ha pubblicato Ai confini dell’anima (2010), Il compagno dell’anima (2013), vincitore del premio Viareggio-Rèpaci, I colori dell’anima (2017) e In viaggio con gli dei (con S. Romani, 2019).

Silvia Romani è professore associato di Mitologia, di Religioni del mondo classico e di Antropologia del mondo classico all’Università di Milano. Tra le sue pubblicazioni Il mito di Arianna (Einaudi, 2015).

Condividi l'articolo sui tuoi Social!

SOSTIENI




Ultimi articoli