Pubblicato il 5 Dicembre 2022

Il linguaggio, quella crosta di significato

di Giulia Massa

Se il linguaggio fosse liquido starebbe correndo dentro: così esordisce Suzanne Vega nel brano – Language – tratto dal suo secondo album “Solitude Standing” del 1987.

Il linguaggio con tutte le sue sfaccettature può realmente essere considerato un confine oltre il quale esistono interi regni di significato mai esplorati, mai toccati dalla razionalità. Come la cantautrice anche noi ci interroghiamo sul significato della parola e sui suoi limiti. Quella parziale comprensione delle parole ci pone davanti alla crosta del significato al di sotto della quale esiste l’incompreso, l’insondabile, l’irrazionale. Il linguaggio diviene allora metafora di un limite, diventa quasi una caverna che ci sta stretta e ci impedisce di vedere e comprendere tutto ciò che sta all’esterno di questo utopico rifugio della parola. Quelle parole non si muovono e così non riescono a catturare la macchia nel cervello. La macchia del pensiero più intimo non può dunque essere colta nell’andirivieni del significato e per questo si resta al di fuori della piena comprensione.

Forse non sbagliava Aldous Huxley quando affermava che dopo il silenzio, ciò che si avvicina di più all’inesprimibile è la musica e non è forse un caso che sia proprio una canzone a porci l’arcano sui confini della parola. Suzanne Vega si interroga instancabilmente in questo brano rendendolo enigmatico e sempre attuale. La letteratura stessa nel corso dei secoli si è dovuta confrontare con i limiti della parola scritta e spesso si è affidata alla poesia per travalicare questi confini, in quanto la poesia è parola d’immagine, metafora dell’inespresso. Altre volte è stata percorsa la via del simbolo, quale linguaggio universale e minimalista che permette al significato di essere veicolato direttamente ad un inconscio collettivo che tenta di attualizzarsi nel sapere conscio.

Ogni nostro tentativo di comprensione è dunque uno slancio appassionato verso l’ignoto, quello stesso ignoto che ci avvicina e al contempo ci respinge e quella crosta di significato altro non è che il risultato, parziale e sofferto, della nostra continua tensione all’infinito.

Giulia Massa

Saatchi Art: Link to Cynthia Grow, Love Letters – Laurence Sterne to Miss H., 12 October 1767, Painting on acrylic, 30,5 x  30,5 x 1.3

Di 5 Dicembre 2022Cultura, Etnografia

Condividi l'articolo sui tuoi Social!

SOSTIENI




Ultimi articoli