Pubblicato il 20 Dicembre 2022

Viaggio a Taiwan

di Melissa Pignatelli

Marco Liu, taiwanese residente a Taipei, racconta Taiwan con pennelli e acquerelli in una pubblicazione ObarraO perfetta per chi vuole fare un viaggio in Oriente, sognando o spostandosi di persona. Attraverso il suo gusto per le piccole cose, il suo tratto sfumato, la sua tavolozza di cui non si può nemmeno immaginare l’estensione tanto i colori risplendono qui come in un mondo liberato dal grigiore, Marco Liu interpreta il reale facendone esplodere i toni.

Illustratore appassionato, bozzettista tanto ottimista quanto brillante, Marco è anche un accorto osservatore del quotidiano. È la conoscenza della sua isola che dona tanto fascino alle sue scene di vita o è il suo talento d’autore che ci invoglia a prendere il volo verso Taiwan? Poco importa: vedere nel reale, talvolta insignificante, materia per creazioni luminose è il marchio dei grandi artisti; per questo abbiamo selezionato 5 sketches della Taiwan che ci dipinge e ci racconta di seguito Marco Liu:

 

Il tempio Dajia Jenn Lann (Taichung) e il National Palace Museum 

Il tempio Dajia Jenn Lann è uno dei più noti tra quelli dedicati alla dea Mazu a Taiwan. Frequentatissimo dai pellegrini del mondo intero, ha più di due secoli
di storia. Il pellegrinaggio di Mazu, che si tiene ogni anno in occasione del terzo mese lunare, è diventato un raduno religioso globale che attira innumerevoli pellegrini da ogni dove.

Gli oggetti e i tesori presenti al National Palace Museum a Tapei (in copertina di quest’articolo) appartengono al patrimonio culturale mondiale. Dalle collezioni degli imperatori a quelle di oggetti più anonimi, il National Palace Museum copre quasi interamente gli oltre cinquemila anni di storia della cultura cinese.

 

 

Yushan Lushe Cafe (Jiayi)

Situato di fronte alla stazione Beimen della ferrovia della foresta di
Alishan a Jiayi, lo Yushan Lushe Cafe è un albergo in legno che ha più di settant’anni. È
rimasto chiuso per diversi anni e doveva essere demolito, tuttavia oggi è rinato
ed è stato trasformato in ostello per backpackers.

 

 

 

 

 

Keelung

Le case colorate in riva al mare del porto peschereccio di Zhengbin (Keelung) una fila di case dipinte, colorate come un arcobaleno, dette la Venezia di Taiwan.

 

 

 

Il mercato notturno di Raohe Street (Taipei)

 

Taiwan è celebre per la cultura dei mercati notturni che offrono una grande varietà di spuntini tradizionali. Il mercato notturno di Raohe Street è davvero il posto ideale per poter gustare, nello stesso luogo, tutti i piatti della tradizione taiwanese.

Ad esempio il mango è il frutto più presente a Taiwan, e i piatti a base di mango ghiacciato sono molto popolari. Secondo un’inchiesta della CNN e di Travel magazine, il sorbetto di mango taiwanese sarebbe uno dei migliori dessert al mondo…

 

Nota sull’Autore

Marco Liu ha scritto A Taiwan! per ObarraO edizioni 
Edizione bilingue cinese/italiano Fuoricollana 2022, pp. 48, Leporello illustrato, 14×22 cm (dispiegato 4 m).

Marco Liu è nato nel 1982 a Taiwan. Urban sketcher con la passione per i disegni in situ fatti vagabondando tra le strade delle città alla ricerca di scene uniche. È molto attivo e seguito sui social media.
Il suo profilo Instagram è: marco_sketching

Condividi l'articolo sui tuoi Social!

SOSTIENI




Ultimi articoli