Chi Siamo

LaRivistaCulturale.com è un progetto di divulgazione del sapere antropologico direttamente nella sfera pubblica. LaRivistaCulturale.com si propone di contribuire ad una comprensione più critica e più profonda dell’epoca contemporanea attraverso gli strumenti teorici e pratici classici dell’antropologia contemporanea per costruire un discorso che estenda l’immaginario delle nostre società.

LaRivistaCulturale.com propone ad un pubblico di non specialisti l’idea di antropologia culturale come sapere critico utile per guardare oltre la forma e l’apparenza delle diverse realtà sociali contemporanee. Quindi non un “antropologia popolare”, fatta di antropologi esperti dell’evoluzione o delle origini dell’essere umano, e qualcosa di più che antropologi come viaggiatori esperti della “cultura” di un popolo “esotico”.

La RivistaCulturale.com è dunque un tentativo di rendere l’antropologia contemporanea rilevante nel comprendere e spiegare i vari scenari dell’attualità nazionale ed internazionale.

La sua missione è quella di rendere accessibili i saperi tipici delle discipline di Scienze Umane e Sociali che hanno contribuito a formare quel bagaglio di strumenti concettuali sui quali poggia il circolo ermeneutico nel quale ci ingaggiamo per comprendere l’attualità in tutte le sue sue sfaccettature.

L’antropologia diventa così uno strumento di approfondimento necessario per tutte le menti curiose.

LaRivistaCulturale.com è un’associazione culturale senza scopo di lucro.

La Redazione è composta da:

Direttore Responsabile: Melissa Pignatelli

Direttore Scientifico: Vincenzo Matera

Redazione: Barbara Palla

Segreteria: Beatrice Dogi

Fotografia: Bernardo Ricci-Armani

Tecnico Informatico: Daniele Biagini

 

Consulenza & Sviluppo Start-Up Editoriale: Simone Toccafondi

Grafica: Studio Rovai-Weber

 

 

 

 

 

Melissa Pignatelli