Chi Siamo

LaRivistaCulturale.com è un piccolissimo giornale online (quindi senza obbligo di registrazione a ROC o Tribunale) creato per connettere l’attualità con l’arte e le scienze sociali.

Fondato nel 2011 e diretto da Melissa Pignatelli, Antropologa Culturale e Giornalista iscritta all’Elenco Speciale, porta avanti l’idea di una comunicazione culturale analitica, costruttiva e digitale. L’idea fondamentale de LaRivistaCulturale.com è quella che nell’infrastrutura digitale della comunicazione debba circolare un’informazione di qualità, utile e vicina ai cittadini alle prese con i dilemmi posti dalla società contemporanea.

La redazione ha sede a Firenze. LaRivistaCulturale.com è supportata dall’Associazione Cultural-Mente che promuove la divulgazione delle scienze umane e sociali, l’informazione di qualità, il giornalismo lento e gli  approfondimenti dell’attualità. Cultural-Mente è un’associazione fondata da Melissa Pignatelli e Vincenzo Matera, professore di Antropologia Culturale all’Università di Milano-Bicocca, con lo scopo di rendere accessibili ai non specialisti argomenti delle scienze sociali utili ai cittadini per comprendere e confrontarsi costruttivamente con le sfide della contemporaneità

Da Novembre 2016 è in atto un accordo di divulgazione e disseminazione di contenuti con INSEAD Knowledge, portale della prestigiosa scuola per MBA basata a Parigi (Fontainebleau), Abu-Dhabi e Singapore.

Direttore Responsabile: Melissa Pignatelli

Direttore Scientifico: Vincenzo Matera

Comitato scientifico: Carlo Chiorri

Tecnico Informatico: Daniele Biagini

Fotografi: Bernardo Ricci-Armani, Andrea Paoletti

Collaboratori occasionali: Luca De Gaetano, Elena Scroffa

Segreteria dell’Associazione Cultural-Mente: Valentina Mattolini, Laura Romagnoli, Beatrice Dogi

Consulenti del progetto di startup editoriale LaRivistaCulturale.com: Simone Toccafondi, Emil Abirascid, Francesco Mantegazzini

Ufficio Stampa e Comunicazione: Francesca Puliti

Melissa Pignatelli