Sul nostro progetto

LaRivistaCulturale.com propone ad un pubblico di non specialisti l’antropologia culturale come un sapere critico utile per guardare oltre la forma e l’apparenza delle diverse realtà sociali contemporanee. Quindi non più solo un’idea di  antropologia fisica, fatta di antropologi esperti dell’evoluzione o delle origini dell’essere umano, e qualcosa di più che i semplici antropologi viaggiatori esperti della “cultura” di un popolo “esotico”.

La RivistaCulturale.com si propone come sapere critico, contemporaneo e inserito nel flusso del meticciamento contemporaneo che vuole contribuire a dare un senso agli orizzonti globali dei vari scenari dell’attualità nazionale ed internazionale.

L’antropologia diventa così uno strumento di approfondimento per tutte le menti curiose.

CHI SIAMO

LaRivistaCulturale.com è un’associazione culturale fondata da Melissa Pignatelli e Vincenzo Matera.

Pubblichiamo articoli di laureande e laureandi, dottorande e dottorandi, assegniste e assegnisti, ricercatrici e ricercatori nelle Scienze Umane e Sociali con una particolare predilezione per antropologhe e antropologi che hanno piacere di condividere con noi i loro capitoli, le loro tesi, le loro riflessioni, i loro viaggi, le loro ricerche sul campo o bibliografiche. In questo modo, offriamo opportunità alle persone nelle fasi iniziali delle loro carriere, nei momenti di transizione o di passaggio nell’ottica costruttiva della rete.

Altri lettori e lettrici che desiderino contribuire alla rivista per affinità e formazione, possono contribuire alla rivista seguendo le informazioni in calce al sito.

Monitoriamo le case editrici specializzate in antropologia e scienze umane e sociali e suggeriamo letture nell’arco del mese.

L’arte contemporanea illustra spesso i concetti che proponiamo, trovate riferimenti e crediti in calce agli articoli.

Direttore Responsabile: Melissa Pignatelli 

Direttore scientifico: Vincenzo Matera

Redazione:Valeria Batazzi, Chiara Nisi, Maurilio Ginex, Gabriele Grieco

Tecnico Informatico: Daniele Biagini