Sul nostro progetto

LaRivistaCulturale.com propone ad un pubblico di non specialisti l’antropologia culturale come un sapere critico utile per guardare oltre la forma e l’apparenza delle diverse realtà sociali contemporanee. Quindi non più solo un’idea di  antropologia fisica, fatta di antropologi esperti dell’evoluzione o delle origini dell’essere umano, e qualcosa di più che i semplici antropologi viaggiatori esperti della “cultura” di un popolo “esotico”.

La RivistaCulturale.com si propone come sapere critico, contemporaneo e inserito nel flusso del meticciamento contemporaneo che vuole contribuire a dare un senso agli orizzonti globali dei vari scenari dell’attualità nazionale ed internazionale.

L’antropologia diventa così uno strumento di approfondimento per tutte le menti curiose.

CHI SIAMO

LaRivistaCulturale.com è un’associazione culturale fondata da Melissa Pignatelli e Vincenzo Matera.

Pubblichiamo articoli di giovani antropologi e ricercatori nelle scienze umane e sociali che hanno piacere di condividere con noi le loro riflessioni, i loro viaggi, le loro ricerche. Tutti possono contribuire alla rivista seguendo le informazioni in calce al sito.

Monitoriamo le case editrici specializzate in antropologia e scienze umane e sociali e suggeriamo letture nell’arco del mese.

Ci piace accostare l’arte contemporanea ai concetti che proponiamo.

Direttore Responsabile: Melissa Pignatelli 

Direttore scientifico: Vincenzo Matera

Redazione: Maurilio Ginex 

Tecnico Informatico: Daniele Biagini