Chi siamo

LaRivistaCulturale.com è una rivista online nata nel 2011 con l’obiettavo di raccontare temi d’attualità come migrazioni, culture globali, diversità, identità, politiche culturali, minoranze e storie di confine dal punto di vista dell’antropologia culturale. Nel 2015, Melissa Pignatelli e Vincenzo Matera hanno fondato un’associazione culturale con l’obiettivo di fare dell’antropologia culturale uno strumento per comprendere la società, accessibile a un pubblico non accademico.

La rivista integra ricerca e arte, trasformando temi complessi in esperienze visive e cognitive, e favorendo la diffusione del pensiero critico. È pubblicata solo online, gratuita e basata su contributi volontari.

Questo progetto è possibile e vivo grazie all’impegno costante della direttrice responsabile Melissa Pignatelli, che dopo una Laurea in Antropologia Culturale, e vari percorsi di ricerca in prestigiose Università come SOAS di Londra, Paris III-Sorbonne Nouvelle e Milano-Bicocca, nel 2011 ha costruito questo progetto divulgativo, aperto al pubblico e basato sull’uso creativo delle collaborazioni volontarie qualificate e dell’open source.

Questo progetto non si sarebbe consolidato senza il nostro direttore scientifico Vincenzo Matera, professore ordinario di Antropologia Culturale all’Università di Milano, non sarebbe sempre digitalmente aggiornato senza il nostro prezioso tecnico Daniele Biagini e non sarebbe sempre vivo e attivo dal 2011 senza le nostre antropologhe e i nostri antropologi collaboratori occasionali come Anna Maria Francioni, Leonardo Porcelloni, Gabriele Grieco, Maurilio Ginex  e senza le decine di volontarie e volontari che partecipano e hanno partecipato alle pubblicazioni dalla sua nascita.

Sull’oggetto dell’ antropologia – comunicazione, divulgazione e scambio

L’antropologia culturale si sviluppa nell’Ottocento a seguito delle grandi esplorazioni europee che portano vari studiosi occidentali in contatto con popolazioni nuove per loro. Il sapere antropologico nasce da questi incontri tra molte persone con tradizioni diverse e da allora mette in luce, racconta e spiega tradizioni, usi, credenze, morale, arte, sessualità, identità, tecniche, religioni, leggi, economie, abitudini, tecnologie, sistemi finanziari, genitoriali, medici, lingue, significati e significanti, reti, connessioni, sistemi mediatici, sistemi di governo, forme di potere e ogni altro tipo di pratica elaborata dai diversi gruppi sociali che abitano il mondo.

L’antropologia ha dunque una lunga esperienza di incontri con somiglianze e divergenze culturali e ha sviluppato molti strumenti in grado di rendere possibile (o almeno tentare) il superamento di pre-giudizi, pre-concetti, pre-comprensioni, razzismi che affliggono il “traffico culturale” contemporaneo.

Lontane o di prossimità, le questioni che spesso sorgono per le differenze e le somiglianze culturali nel mondo di oggi sono affrontabili con molti degli strumenti teorici elaborati dalle Scienze Sociali e dall’antropologia culturale in particolare.

Crediamo da tempo che sia giunto il momento di far uscire l’antropologia culturale dal circuito accademico per essere utilizzata da un pubblico “bricoleur”, curioso di elaborare con strumenti suoi una comprensione originale dell’attualità: ci piace pensare che LaRivistaCulturale.com possa essere una “cassetta degli attrezzi” con la quale costruire un mondo migliore, un mondo in pace.

Pubblicazioni 

Pubblichiamo articoli di laureande e laureandi, dottorande e dottorandi, assegniste e assegnisti, ricercatrici e ricercatori, professori e professoresse nelle Scienze Umane e Sociali con una particolare predilezione per antropologhe e antropologi che hanno piacere di condividere con noi i loro capitoli, le loro tesi, le loro riflessioni, i loro viaggi, le loro ricerche sul campo o bibliografiche. In questo modo, offriamo alle persone competenti di condividere il loro sapere con il pubblico non accademico.

Case Editrici 

LaRivistaCulturale.com collabora con le principali case editrici italiane di antropologia e scienze umane e sociali. Pubblica articoli di antropologia culturale, filosofia, psicologia, etnografia grazie alla fiducia degli editori Raffaello Cortina, Meltemi, Mimesis, ObarraO, Elèuthera, Donzelli, Carocci. Per proporre la vostra casa editrice scrivete a info (@) larivistaculturale.com.

Musei, Gallerie e Mostre d’Arte

L’arte coniuga bene immagini e concetti, così grazie alle inaugurazioni, alle mostre in corso, alla ricerca negli archivi fotografici e nei database delle gallerie riusciamo a proporre testi complessi illustrati dall’arte, in un rapporto dove i significati si completano. Negli anni abbiamo collaborato con varie istituzioni locali, regionali e nazionali, università ed istituti di ricerca, Gallerie degli Uffizi, le Gallerie Barberini-Corsini, il Gabinetto Vieusseux, la Quadriennale, Palazzo Strozzi, Il MUCIV-Museo delle Civiltà, il Castello di Ama, la Collezione Gori, Galleria Continua e tante altre realtà culturali del nostro territorio con le quali continuiamo ad interagire. Per proporre la vostra realtà scrivete a info (@) larivistaculturale.com.