Pubblicato il 12 Febbraio 2026
Uno sportello sul mondo, l’evento di Medici Senza Frontiere per l’Anthroday di Torino
di Gruppo di Torino di Medici Senza Frontiere
Ogni persona migrante porta con sé il mondo della propria cultura e si misura con nuove situazioni. Ogni operatore porta con sé la propria costruzione del mondo e degli altri. Considerare tutte queste diverse prospettive è fondamentale per la comprensione reciproca.
Di questo si parlerà, partendo da esperienze e casi concreti, in “AnthropHOPE: uno Sportello sul mondo” giovedì 19 febbraio, dalle 16 alle 18, presso la Sala conferenze dell’Archivio di Stato di Torino, piazzetta Mollino 1. Con questo appuntamento Medici Senza Frontiere (MSF) partecipa per la prima volta al World Anthropology Day a Torino, proponendo un incontro fra volontari, impegnati nell’accoglienza di persone migranti, due professioniste del settore, l’antropologa Cristina Zavaroni e la mediatrice etnoclinica Massama-Esso Tedihou.
Ad essere protagoniste – sia pure in forma anonima per tutelare la loro riservatezza – saranno le persone che frequentano lo Sportello HOPE (Health, Orientation, Promotion and Education) di MSF, dove i volontari forniscono informazioni e supporto per l’accesso alle cure delle fasce più deboli della popolazione. Esaminando casi reali esposti dai volontari, le professioniste illustreranno strumenti teorici per comprendere i bisogni e interventi in contesto di alterità culturale, in particolare il ControTransfert Culturale.
La parte finale dell’incontro sarà riservata alle domande del pubblico.
L’ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Affianca l’incontro l’installazione video “La difficile sanità”, brevi clip in cui volontari HOPE raccontano storie delle persone incontrate.
Lo sportello HOPE di MSF a Torino è aperto dal 2021. È uno degli otto presenti sul territorio nazionale, interamente gestiti da volontari e volontarie. Nei suoi cinque anni di attività, lo sportello torinese ha accolto un numero sempre crescente di persone, sia uomini (58%) che donne (42%), in prevalenza con meno di 40 anni d’età e appartenenti a una quindicina di nazionalità diverse, tra cui le più rappresentate sono peruviana, marocchina e nigeriana.
L’appuntamento di giovedì 19 agli Anthropology Day sarà anche l’occasione di conoscere questa attività di volontariato, scoprendo come comuni cittadini possono mettere a disposizione un po’ del proprio tempo per offrire un aiuto e, nel contempo, entrare in relazione con persone diverse da sé, oltre ogni barriera di nazionalità o cultura.
Per informazioni e prenotazioni: info.torino@rome.msf.org
Gruppo di Torino di Medici Senza Frontiere
Evento #T2 AnthropHOPE: uno Sportello sul mondo_link a tutto il programma Anthroday qui
Tipologia Incontro
Quando Giovedì 19 febbraio, ore 16.00-18.00
Dove Sala conferenze dell’Archivio di Stato di Torino, piazzetta Mollino 1, Torino
Il World Anthropology Day è un’iniziativa promossa dall’American Anthropological Association e lanciata a Milano (dal 2019), a Torino (dal 2023) e a Roma (dal 2026), dal corso di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale e Sociale (ex Scienze Antropologiche ed Etnologiche), dal Dottorato in Antropologia Culturale e Sociale, dal Dottorato Patrimonio Immateriale nell’Innovazione Socio-Culturale e dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. La rassegna è organizzata in collaborazione con SIAA (Società Italiana di Antropologia Applicata), con il dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università di Milano Statale, con il dipartimento di Studi Umanistici dell’Università IULM, con i dipartimenti di Culture, Politica e Società e di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino e con il dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo dell’Università di Roma Sapienza. Dal 2024 Radio Popolare è media partner; World anthropology Day si avvale anche del contributo organizzativo di Presso e della partnership con LaRivistaCulturale.com.
Rivista di Antropologia Culturale, Etnografia e Sociologia dal 2011 – Appunti critici & costruttivi