Pubblicato il 8 Novembre 2024

Quale futuro per le idee e la cultura occidentale?

di Melissa Pignatelli

Anche quest’anno a Lugano, l’Associazione nel_fare arte nel nostro tempo s’interroga sul presente per cercare di comprendere come arrivare a costruire un futuro migliore, più consapevole, più articolato. Come tutti gli anni, nel propone un ricco canovaccio di incontri, mostre e conferenze che quest’anno ruotano attorno al Futuro del patrimonio di idee e di cultura dell’Occidente per cercare di capire se i valori che hanno caratterizzato la forza economica, sociale e politica dell’Europa sono sempre validi, oppure se ci sono problemi riguardo l’identità e il patrimonio di idee e principi che credevamo indiscutibili.

Con Franco Cardini, Norberto Cappello, Christoph Riedweg, Vincenzo Trione, Stefano Zuffi, David Pizzigoni, Franco Ambrosetti, l’associazione presieduta da Cristina Bettelini condurrà il dibattito intorno a domande quali: l’Occidente si è perso? Le democrazie sono in trasformazione? Che cosa possiamo proteggere e con quali gli strumenti? Cosa si leggerà di oggi nel futuro? A queste grande domande professori, diplomatici, artisti, intellettuali hanno risposto e cercheranno di rispondere il 9 novembre e il 4 dicembre, in vari tempi e luoghi gratuitamente accessibili nella città di Lugano dei quali trovate specifiche qui.

Il patrimonio culturale è ciò che lega la vita di numerosissime generazioni: non possiamo spezzare questo dialogo ma dobbiamo necessariamente confrontarci con molteplici tradizioni, interessi, tensioni e tragedie per trovare soluzioni e riflettere sui futuri possibili.

 

Nell’Archivio di NEL, Associazione nel_fare arte nel nostro tempo, qui trovate documenti d’archivio

 

Condividi l'articolo sui tuoi Social!

SOSTIENI





Ultimi articoli