Pubblicato il 5 Dicembre 2025
Saggezza d’Oriente e conoscenza d’Occidente. Una prospettiva scientifica dell’arte della meditazione
di Melissa Pignatelli
Il MUCIV – Museo delle Civiltà di Roma ospita un incontro dal suggestivo titolo Saggezza d’Oriente e conoscenza d’Occidente. Una prospettiva scientifica dell’arte della meditazione, a cura di Gino Luigi Sansone e Ramanuja Acharya Das. L’evento è parte del programma Storie d’EUR_Asia e consolida il MUCIV-Museo delle Civiltà di Roma come un luogo nel quale si rinnova la funzione sociale dell’istituzione che rinnova le sue radici avvicinando le persone, come avevamo già visto per la mostra sulle fiabe qui.
Partendo dall’omonimo libro di Rabrindanath Tagore sul perché le culture d’Occidente e d’Oriente si siano sviluppate in modo divergente, la conferenza del 10 Dicembre 2025 propone – nella prospettiva di una visione scientifica occidentale – in che modo l’Arte della Meditazione orientale può giovare allo stato di salute psico-fisica di ogni persone e come può condurre allo sviluppo armonico dell’essere umano. Si parlerà dei chakra e del loro sviluppo nell’ambito dell’anatomia sottile, sia dal punto di vista scientifico che dal punto di vista dello yoga.
Introduce l’incontro una breve lettura dagli scritti di Tagore a cura di Cecilia Caliari, accompagnata dal suono della tampura, strumento a corde indiano. Conclude la conferenza una pratica di meditazione guidata e il dialogo con il pubblico.
Gino Luigi Sansone-Ramanuja Acharya Das è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Napoli in Scenografia, sviluppando contemporaneamente una forte passione per la saggezza dell’Oriente (soprattutto dell’India che visiterà in vari viaggi) e per la pratica della meditazione yoga.
È Insegnante di yoga diplomato alla Yoga Vedanta Forest Academy dello Shivananda Ashram-Divine Life Society di Rishikesh, India. Nel 1986 fonda a Napoli la Scuola di Yoga Integrale in Italia – Yoga Sociale ad indirizzo Spirituale, Umanitario, Sociale, Ambientalista, Animalista, con sede in Orbetello (Grosseto), di cui è Presidente e Maestro.
Dal 1986 è membro iniziato dello Shri Vaishnava Sampradaya al Saligram Mandir, Vrindavana, India; nel 2007 ha fondato lo Shri Vaishnava Ashrama, di cui è il Maestro riconosciuto dalle autorità spirituali indiane.
Attualmente condivide l’insegnamento spirituale della meditazione yoga in tutta Italia tramite corsi, seminari e conferenze.
Cecilia Caliari-Katyayani Vrinda Devi Dasi è laureata e specializzata in Storia dell’Arte e in temi della salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale d’Italia. È insegnante diplomata della Scuola di Yoga Integrale e conduce corsi di yoga e sviluppa la pratica e lo studio della musica e del canto vedico. Coopera alla realizzazione dei corsi, seminari e incontri svolti dalla Scuola di Yoga Integrale-Shri Vaishnava Ashrama.
Rivista di Antropologia Culturale, Etnografia e Sociologia dal 2011 – Appunti critici & costruttivi